Strumenti Utente

Strumenti Sito


Barra laterale

Off Game

Detroit e Dintorni

Il Personaggio

Il Gioco

Storia ed ambientazione

OFF GAME

Altro

ON GAME

Tipi di gioco

La città

fama_e_taglie

La Fama

Una breve guida alla fama per master e PG!

La fama è semplicemente la notorietà del vostro personaggio a livello locale [fame estremamente elevate potrebbero avere echi nazionali o mondiali, ma hey, siamo in Alpha!]

La fama deve essere attribuita in on al vostro personaggio, tramite rivendicazioni o riconoscimenti in ON con mezzi mediatici [Video amatoriali, tam tam via internet e fughe di info] che attribuiscono al vostro alias/pg eventi di gioco.

C'è da precisare che dal lato eroico ci sono due classifiche riconosciute a livello nazionale:

  • Pro Hero
  • Junior Hero

La differenza tra i due è che la prima tratta di eroi ufficializzati dallo stato, la seconda, degli studenti della NewhHope. Ovviamente, salvo eccezioni, il nome in classifica sarà l'alias eroico, per salvaguardare la privacy di chi opera come eroe.

Inoltre, ogni ronda svolta come eroe, donerà 5 punti fama al proprio personaggio nella suddetta lista(mi raccomando, create un topic nella sessione apposita per far accreditare i punti a tutti i partecipanti.) Sfortunatamente questa funzione non è usufruibile dai villain e dai vigilante, in quanto queste classifiche sono riconosciute dallo stato, sebbene TUTTI hanno della fama in gioco.


Attribuzione Punti Fama

Il peso delle azioni è sempre vincolato alla moralità comune.

Ogni azione di un personaggio ha un determinato valore in fama, ovviamente le condizioni in cui questa avviene possono fungere da moltiplicatori, andiamo a vedere nello specifico.

La fama di cui andremo a parlare è solamente quella relativa ai tag “Vigilante” “Hero” “Villain”, delle altre tipologie di notorietà parleremo dopo.


Tipi di azione e punteggi

Nota bene: La fama in “Punti” non è un valore On Game, serve al giocatore per comprendere i gap in classifica e al sistema per calcolare la fama. In gioco parlare di “Punti fama” come di punti esperienza non ha alcun senso. I villain sono classificati per Taglia mentre gli Hero per Notorietà che viene comunicata alla cittadinanza tramite un sistema di sondaggi automatici mensili

Generica Buona Azione [10pt]: Atti di eroismo non particolarmente impegnativi come contenere le minacce, chiamare la polizia, fornire primo soccorso.

Generica Cattiva Azione [10pt]: Atti di piccola criminalità [scippi, taccheggio, risse] o “Dispetti” [che vanno dal vandalismo di basso livello agli atti osceni in luogo pubblico

Gesti Eroici [50pt]:Gesti eroici che richiedono interventi diretti o impattanti. Sventare Rapine, inseguimenti per la città, catturare criminali ed evasi. Tutti atti eroici che non “Salvano” direttamente delle vite ma comunque richiedono un confronto con la criminalità.

Gesti Infami [50pt]: L'altra faccia della medaglia: rapine, fughe rocambolesche, evasioni e crimini violenti in generale. Tutto ciò che non ha lo scopo diretto di portare via vite. Anche se il morto può sempre scapparci.

Azioni Eroiche [100 pt]: Beh, le azioni Eroiche le conosciamo bene tutti ;la regina di tutte le Azioni Eroiche è Salvare vite umane. Compie un'azione eroica chi con il suo comportamento e le sue azioni salva delle vite messe in pericolo da avvenimenti eccezionali. Attacchi terroristici,incendi, situazioni d'emergenza che richiedano l'intervento di poteri inumani per contrastare eventi o poteri inumani.

Azioni Deprecabili [100pt]: È facile, tutto ciò che umilia, mortifica e distrugge l'animo e il corpo umano. Violenze, omicidi, torture, sfide all'ordine pubblico ed esecuzioni! Più la vittima è indifesa meglio è. Siete delle persone orribili e ricordatevi di farlo sapere pubblicamente!

Vere Azioni Eroiche [250]: Beh, le azioni Eroiche le conosciamo bene tutti ;la regina di tutte le Azioni Eroiche è Salvare vite umane. Compie un'azione eroica chi con il suo comportamento e le sue azioni salva delle vite messe in pericolo da avvenimenti eccezionali. Attacchi terroristici,incendi, situazioni di emergenza che richiedano l'intervento di poteri inumani per contrastare eventi o poteri inumani.

Azioni davvero Deprecabili [250]: È facile, tutto ciò che umilia, mortifica e distrugge l'animo e il corpo umano. Violenze, omicidi, torture, sfide all'ordine pubblico ed esecuzioni! Più la vittima è indifesa meglio è. Siete delle persone orribili e ricordatevi di farlo sapere pubblicamente!

Azioni Super Eroiche [500pt]: Avete presente quando AllMight si scontra contro i Nomu per salvare i ragazzini della scuola? No? Avete presente quando Spiderman Ferma il treno pieno di gente mettendo a repentaglio la sua vita e la sua identità, finendo stremato? No? che cacchio ci fate qui? comunque si tratta di imprese super persino per chi l'eroe lo fa di mestiere. Fermare Thanos? Ecco qualcosa del genere…ma anche meno!

Azioni Infami [500pt]: Beh anche qui è facile. Super Villain richiede super piano malvagio. Super piano malvagio richiede un sacco di sangue, morte, distruzione. Beh che vadano completamente a buon fine o meno anche il solo metter in atto tali nefandezze vi porterà a un bel picco di notorietà. Esistono piani malvagi e piani malvagi e spesso si differenziano in base al loro impatto sulla società. Un esempio?

Il dark reign quello attuato da Norman Osborn rientra in questa fascia. Perché è un piano che tenta di sovvertire completamente l'ordine mondiale. Mentre un piano più easy è riscontrabile in quello di Gentleman il cui unico tentativo era farsi pubblicità ai danni del festival estivo della U.A. Ma ancora, se una persona fa casino senza quartiere mietendo infinite vittime potrebbe benissimo venir definito “nemico pubblico numero 13”


Moltiplicatore

Come nei videogiochi, esistono alcuni moltiplicatori[e bonus] per la fama che si applicano in determinate condizioni. I moltiplicatori solitamente vengono assegnati applicando etichette diverse [dopo facciamo un esempio] da hero,vigilante e villain.

Vite umane:

Salvare o Falciare vite umane porta sempre un poco più di fama. Ogni vita conta +5 [che cosa cinica], ogni 10 vite si ha un bonus ulteriore di +10.

Etichetta “Gentile” per chi salva una vita.

Etichetta “Salvatore” per chi salva più di 5 vite.

Etichetta “Eroe” per chi salva più di 20 vite

Etichetta “Assassino” per chi stronca anche solo una vita

Etichetta “Killer” Per chi stronca più di 5 vite

Etichetta “Mostro” per chi stronca più di 20 Vite

Impatto ambientale:

Un bonus da +5 a +100 a seconda del livello di distruzione della cittadina in una scala che va da: [5] distruggere delle vetrine a [100] distruggere un tratto permanente della città [Palazzi, quartieri, strutture, ponti, stadi]

Etichetta “Vandalo” per chi riceve da 5 a 20 punti

Etichetta “Barbaro” per chi riceve da 25 a 50 punti.

Etichetta “Distruttore” per chi riceve da 55 a 75 punti.

Etichetta “Demolitore” per chi riceve da 80 a 100 punti.

In futuro potranno venir aggiunti altri bonus e moltiplicatori.


Fama generica

Il gioco consente, ovviamente, di avere “Fama” differente da quella canonica delle tre categorie sopra descritte. Del resto potreste anche fare un eccellente gioco Politico, o compiere il vostro dovere giornalistico o meccanico in maniera tale da risultare decisamente famosi nel vostro ambito.

Come funziona? Beh è semplice ci sono due modi: - I master pattuglieranno le varie chat [sfruttando anche le correzioni degli allenamenti e le giocate di cura come giocate “Campione”] per osservare il gioco dei vostri personaggi e assegnare sino ad un massimo di 50 punti fama mensili [dove 0 punti è l’anonimitaggine totale e 50 è essere riconosciuti almeno a livello di condominio; per intenderci un cantante che suona abitualmente in un locale avrà fama 50 ed inizierà ad essere riconosciuto dagli avventori del luogo anche fuori “servizio”].

-I player potranno aprire un topic in “Segnalazione giocate” dove indicare la o le role che attribuirebbero una fama al proprio personaggio, queste saranno visionate e giudicate dai master. Non occorre che sia un intera role ma anche iniziare la propria role con “stava cantando in piazza” che dopo la prima la seconda e la terza volta genera un precedente e una ripetitività utile ad avere fama..

A questa fama verrà assegnato un “Tag” differente dai 3 sopra indicati ma del tutto simile a quelli “secondari” come “salvatore” o “vandalo”.

Quindi un buon pg Politicante potrebbe arrivare a prendere anche 50 punti fama mensili per il suo ruolo e arrivare in breve ad essere più famoso del suo alter ego.

Fama generica da BG

Oltre che in game al momento della creazione del personaggio verrà permesso, e sarà un'eccezione dovuta solo a quel momento preciso poiché non si potranno MAI PIÙ variare eventuali caratteristiche create per la fama, di ricevere della fama da BG.

Come funziona? Essendo la Fama un qualcosa di passivo o avvenuto i player potranno scrivere una o più caratteristiche che gli concedano loro della fama GENERICA (fama per Villain, Hero e Vigilantes non verrà vagliata per decisione dello staff). La fama ottenuta da questa equivale a 20 PUNTI FAMA per 1 PC speso, o queste caratteristiche potrà essere decisa a discrezione del Player, purché si rispetti le seguenti regole:

  • Elenco puntato Ad ogni fama va associata un'Abilità che la giustifichi (se siete un cantante dovete avere l’abilità di cantare)
  • Elenco puntato La Caratteristica creata non potrà superare il Livello dell’Abilità moltiplicato per 3 (ciò significa che se mettete l’abilità a cui è legata la fama a 4 farete 4 X 4 = 12 quindi la vostra caratteristica di fama potrà essere massimo di livello 12)
  • Elenco puntato E’ concesso creare più di una caratteristica da fama MA, ripetiamo MA, non si può eccedere oltre il totale di TUTTA la fama di 240

Leggere la fama

La sua fama è oltre ottomila!

La notorietà di un personaggio è composta da diversi tipi di fama.

Vi è quella che noi consideriamo “Principale” legata ad azioni più o meno Eroiche, che si suddivide in Hero,Villain,Vigilantes e quella secondaria, che contribuisce semplicemente a render chiaro ed immediato a tutti per cosa sia famoso un dato Eroe [da qui in poi prenderò d’esempio solo gli hero, ma vale per tutti].

Prendiamo l’esempio del nostro Adorato Ragno di Quartiere, quando ferma quel treno a suon di ragnatele e bicipiti [prendo il film come esempio per avere una portata maggiore ]: Tale gesto gli ha portato Fama da “Hero” per l’azione eroica in se, inoltre prenderebbe svariati punti fama come “Salvatore” avendo salvato più di cinque vite e infine prenderebbe anche qualche punto fama come “Vandalo” per i danni fatti alla città.

Ergo la scheda di Spiderman avrebbe come punti gloria una cosa simile:

500 Hero [Azione super eroica] + 150 Salvatore [bonus salvare vite umane] + 20 Vandalo [finestre e facciate danneggiate per qualche chilometro]

In sostanza Leggendo una scheda del genere ci si può GIOCARE [eh si, il tutto è fatto per essere giocato. La fama è l’unico parametro off che possono conoscere i vostri pg in on] di saper che Spiderman sia un Super Hero dedito a salvare le vite anche al costo di danni marginali alle strutture. Una bella fama no?

Ok, ma quanto è famoso?

A seguire una bella tabellina facile facile da digerire per comprendere quanto famoso sia il vostro pg, con tanto di taglie per i villain. La fama qui si intende TOTALE e non solo quella da hero,villain o Vigilante che raramente verrà considerata singolarmente.

Fama del personaggio Taglia in dollari effetto
0-100 0-100 Il personaggio è noto solo nei suoi ambienti specifici locali.[posto di lavoro, quartiere, palazzina]
101-2501k-2500Il personaggio è noto a livello locale[Quartiere, ambito lavorativo, noto alle forze dell’ordine]
251 -750 5k-15k Il personaggio è ricercato attivamente dai cacciatori di taglie, noto a livello cittadino e i media iniziano a parlare di lui con costanza
751-1500 22.500–45k Il personaggio è ben noto a livello cittadino e i media ne parlano portandolo ad esempio e come punto di discussione per opinionisti e salotti tv. Insomma un Vip
1501-3k 60k-120k Il personaggio è noto a livello nazionale.
3000+ Fama X50 Il personaggio è una leggenda vivente, o un nemico pubblico numero uno. Che tu sia portatore di pace o caso, se sei arrivato a questi livelli, potresti esserne il simbolo.
fama_e_taglie.txt · Ultima modifica: 2019/05/31 21:29 da sam