Strumenti Utente

Strumenti Sito


Barra laterale

Off Game

Detroit e Dintorni

Il Personaggio

Il Gioco

Storia ed ambientazione

OFF GAME

Altro

ON GAME

Tipi di gioco

La città

crafting

Role di creazione e tecnologie

Essendo ambientato nella stessa linea temporale della serie, la tecnologia è rimasta più o meno invariata per il grande pubblico. Come in ogni periodo storico però ci sono insabbiamenti, tecnologie avanti di decenni usati dal governo e segreti di stato, che difficilmente potranno essere portati alla luce senza apparire come complottisti agli occhi del popolo e citando qualcuno “se non fossero apparsi i super poteri, la tecnologia avrebbe permesso già i viaggi spaziali”.

Sebbene però la tecnologia abbia già sviluppato la prima auto volante nel 2017 (true story), costi di produzione e patenti speciali rendono difficile l'acquisto di queste se non tramite richiesta ad un crafter. Inoltre l'aumento della popolazione con Quirk e di quelli che chiameremo “poteri di trasporto”, hanno bloccato l'industria sotto il punto di vista civile, dando però spazio a quella bellica o per i quirk dotati, (comunque complessa da ottenere a persone comuni). Questo significa che c'è spazio, per chiunque voglia, per dare sfogo alle proprie idee, esperimenti e mezzi nuovi ed unici, con il solo limite della propria inventiva (ed ovviamente, fondi)


Sistema di Crafting

Le basi del crafting (componenti e reagenti) Esiste al mondo chi non si accontenta di acquistare ciò di cui ha bisogno in un supermercato o in negozi di vario genere, c'è chi sente il bisogno o il desiderio di plasmare ciò che desidera con le sue mani, sfruttando ciò che sa, gli strumenti a sua disposizione e materiali di vario tipo. Questi artigiani (o “crafters” per semplicità) sono individui che dedicano una parte considerevole del loro tempo allo studio approfondito di una o più scienze specifiche, così da apprendere come dare un utilizzo pratico a quanto hanno imparato.

Per semplicità tutti i materiali utilizzati nel crafting sono stati racchiusi in due categorie: i componenti ed i reagenti.

I componenti sono tutto ciò che di solito può essere utilizzato nella costruzione di uno strumento, arma, armatura, gadget o altro. Fanno parte di questa categoria il legno, i vari tipi di metalli, le parti ad alta tecnologia e così via.

I reagenti sono tutto ciò che può essere utilizzato per causare reazioni chimiche di un qualche genere in un essere vivente, dallo stimolarlo al debilitarlo. Fanno parte di questa categoria piante di vario tipo ed eventuali estratti ottenuti da esse, i veleni i composti chimici e così via.

Quelle legate al crafting sono per l’appunto conoscenze, che e possibile potenziare spendendo punti conoscenza anche se con un costo maggiore. Il livello della conoscenza può superare quello del personaggio al massimo di 2, ed il suo livello massimo è il 10, livello al quale sarà considerato un maestro nel suo campo.

Per migliorare un’arma, un oggetto o altro, questa va prima convertita in materiali e poi ricostruita.

Conoscenze da crafting (e non solo)

Queste in lista sono le conoscenze che a parere dello staff, sono utili a chi necessita abilità di costruzione per lavoro o utilizzo personale. Con queste si dovrebbe essere in grado, in qualche modo, di essere quanto più competenti nella realizzazione di gadget, costumi e quant’altro possibilmente utile ai vostri scopi.

  • Elenco puntatoMeccanica
  • Programmazione
  • Elettronica
  • Chimica
  • Biologia
  • Fisica

Non è però vietato che il giocatore proponga conoscenze speciali, riguardanti un tema particolare che gli permetta di costruire equipaggiamento legato ad essa (Questa dovrà essere richiesta ed approvata dallo staff)

Livelli per il crafting

A differenza delle normali Conoscenze, che possono raggiungere un massimale di 30 livelli, le conoscenze da Crafting ne possiedono solo 10, aumentabili con 3 punti conoscenza per livello (sotto, segnati tra parentesi, e riportato il costi totale di una conoscenza di quel livello), in quanto queste svolgono un ruolo fondamentale nel gioco del crafter.

  • Livello 1 (da 1 a 3)– Puoi analizzare oggetti di quella scuola di costruzione per capire come sono fatti (i materiali COMUNI con i quali l’oggetto e composto)
  • Livello 2 (6) – Crafting. Il pg può craftare gli oggetti, ma al doppio del loro valore in componenti. Gli oggetti creati dal crafter danno un bonus di +2 a tutti i tiri che li riguardano.
  • Livello 3 (9)– Scrap. Smonti una cosa per il 25% dei suoi componenti. Minimo 1 componente/reagente
  • Livello 4 (12)– Recupero: Il pg sa dove cercare materiali di base e puo chiedere ambient per recuperarli (due al mese).
  • Livello 5 (15)– Crafting. Puo craftare gli oggetti con solo un 25% di costo in piu. Gli oggetti creati dal crafter danno un bonus di +4 a tutti i tiri che li riguardano.
  • Livello 6 (18)– 50% dei suoi componenti. Minimo 2 ottenibili
  • Livello 7 (21) – Può analizzare Oggetti di quella scuola di costruzione per capire come sono fatti (TUTTI i materiali, anche quelli rari o esotici)
  • Livello 8 (24)– Crafting. Può craftare gli oggetti al loro costo originale. Gli oggetti creati dal crafter danno un bonus di +6 a tutti i tiri che li riguardano.
  • Livello 9 (27) – 75% dei suoi componenti. Minimo 3 ottenibili
  • Livello 10 (30)– Oggetti costruiti dal pg donano un bonus di +8 ai tiri che li riguardano. Le armature riducono i danni subiti di un po di più.

Come ottenere Componenti e Reagenti.

Di certo se siete dei costruttori, vorrete sicuramente conoscere meglio i dettagli per quanto riguarda ciò che avete da spendere per creare un oggetto. Creare significa principalmente risparmiare su ciò che si ottiene, fabbricando da sé, piuttosto che comprarlo. Tra le varie opzioni, vi sono quindi diversi modi per ottenere la componentistica adatta.

Comprare: La via più semplice e legale per cercare componenti e reagenti. I costi variano in base a negozi, ricettatori e così via. Per alcune sostanze in particolare, è più semplice pagare con i soldi piuttosto che cercare vie traverse. Recuperare: Il recupero dei materiali è esattamente quello che sembra. La maggior parte dei materiali recuperati in giro per le zone disastrate, o postume dai combattimenti, non sono sempre di ottima qualità, ma ogni tanto è possibile ottenere qualche perla rara. Rubare: Che sia per vivere o per uso personale, rubare non è poi così strano nei vari campi della tecnologia. Si può pagare qualcuno per farlo, oppure farlo di propria mano, ma occhio alla legge!

Per semplificare al massimo il gioco di crafting, esistono quindi tre livelli per componenti e reagenti, i quali influenzano la qualità di ciò che si e costruito:

Componenti/Reagenti Comuni: Sono i materiali più comuni e semplici da reperire, e quelli anche di valore e qualità minori. Utilizzandoli si otterrà un oggetto di qualità medio/bassa, facilmente reperibile sul mercato.

Componenti/Reagenti Avanzati: Materiali già più rari, si utilizzano nella costruzione di oggetti avanzati, talvolta difficili da reperire in negozi non specializzati. Sono più costosi dei materiali comuni, ma anche di una qualità superiore.

Componenti/Reagenti Speciali: Questi materiali sono così rari che non si possono ritrovare sul mercato, ed anche se ci fossero avrebbero un valore astronomico. Sono materiali estremamente rari, al limite del mitologico, e sebbene le loro applicazioni non siano molte, esse nelle mani di un maestro tra gli artigiani sono garanzia di una qualità molto superiore alla media.

crafting.txt · Ultima modifica: 2020/08/17 20:26 da sam