Strumenti Utente

Strumenti Sito


Barra laterale

Off Game

Detroit e Dintorni

Il Personaggio

Il Gioco

Storia ed ambientazione

OFF GAME

Altro

ON GAME

Tipi di gioco

La città

role_di_cura

Role di cura

La vita dell' eroe è dura. Ma dura tipo quel tizio che mi è venuto addosso trasformandosi in un muro di pietra ambulante!

Insomma, gli eroi si fanno male. Ecco Perchè esistono gli ospedali. Al pari delle role di creazione, bisogna chiedere ad un master, quante giocate bisogna fare per riuscire a curare qualcuno. Il master di turno, poi si prenderà la briga di controllare che sia tutto ok e risanare i punti ferita o lo status del personaggio!

Ovviamente è possibile avere Quirk di cura, come è possibile non averne e tentare comunque la professione medica!

Se invece non avete qualcuno capace di aiutarvi, nella vostra schiera di amici, o non avete un assicurazione sanitaria, potrete farvi curare nel west side, alla chiesa di St. Rose, unica vera zona neutra e priva di scontri della città.


Parlando delle cure, è importante fare in primis una distinzione su un fattore importante che può influire sulle stesse: la situazione in cui si effettuano le cure. Tale situazione può essere di base di due tipi: di quiete, o di stress. Ma approfondiamo meglio le differenze tra le due.

Situazione di quiete

Una situazione di quiete può essere durante una visita in ospedale, mentre in camera propria in attesa di essere curati da qualcuno o in generale quando non si ha nessuno a correrti dietro o a puntarti una calibro 50 alla testa(?).

Situazione di stress

Una situazione di stress è: durante una qualsiasi quest; durante una role in cui succedono cose che possono alterare lo status di quiete dei pg (durante un allenamento, ad esempio, si ha una situazione di stress, idem per un concerto, per situazioni in luoghi molto affollati o dove i personaggi tendono a tenere la guardia alta). Se in ospedale giunge un paziente morente, non importa quanto sia tranquilla la situazione circostante, per il personaggio che effettua le cure la situazione sarà stressante. In generale curare un personaggio che ha 5 o meno HP rimanenti sarà sempre stressante, in quanto considerato in fin di vita.

In situazioni di quiete si avrà automaticamente il successo automatico della cura, e si dovrà andare a vedere semplicemente quanti HP vengono recuperati. In situazioni di stress, invece, si dovrà tirare un D100 per superare una soglia base di 35 per riuscire ad effettuare le cure.

Detto questo, è necessario fare un’altra distinzione: quanti HP si curano? Questo dipende dal metodo che si usa per curare: medicina, o quirk?

Curare con un quirk

Curare con un quirk curativo è genericamente più facile. Molti dei quirk curativi tendono ad accellerare i processi rigenerativi del corpo umano della persona che curano, altri usano altre spiegazioni scientifiche per farlo. Quando si usa un quirk per curare, la persona ferita recupera istantaneamente un buon quantitativo di HP. Tuttavia, dovesse non recuperarli tutti, sarà necessaria un’altra applicazione del quirk, il che potrebbe far stancare il personaggio curante. In alternativa, servirà un’ulteriore role di cura i giorni a venire finché tutti gli HP non saranno recuperati.

Il quantitativo di HP recuperabili tramite quirk curativo è pari a:

1D100/2 moltiplicato per il livello del quirk o dell’abilità relativa al quirk.

Per fare un esempio:

  • Tizio deve recuperare 50 HP

Caio, con il quirk curativo al livello 4, lo cura. Tira un dado e fa 50. Quindi gli HP recuperati saranno: 50/2=25; 25×4=100. Tizio ha recuperato tutti gli HP.

Facciamo un altro esempio:

  • Tizio deve recuperare 150 HP

Caio, sempre con quirk livello 4 fa sempre 50. Quindi avremo: 50/2=25; 25×4=100.

Gli curerà 100 HP su 150. Come tale, Tizio dovrà ancora essere curato di 50 HP. Valutando la situazione e lo status del pg curatore, dovranno ripetere l’applicazione del quirk in role con relativo lancio di dadi finché non è stato curato completamente, oppure rimandare ad una seconda role il giorno successivo o quelli dopo ancora.

Curare con conoscenze mediche

Non dimentichiamoci che per curare non serve per forza avere un quirk che lo faccia, ma esiste il caro, buon vecchio cerottone(?). Ovvero: se ci sono pg con Abilità o Caratteristiche in ambito medico (non per forza impiegati all’ospedale, se uno vuole giocarsi il Backalley Doctor può farlo, eh!), questi possono curare usando bendaggi, medicine, suture e quant’altro.

Questo sistema è leggermente diverso da quello tramite quirk. Quando si viene curati da un dottore tradizionale, si guarirà di un poco al giorno usando le normali meccaniche di rigenerazione del corpo umano del personaggio (in caso di personaggi con capacità autorigeneranti, leggere sotto sotto sotto). Si dovrà quindi effettuare una sola role di cura, e restare ricoverati per i giorni necessari perché questa sia efficace. Non ci saranno tiri di dado in questo frangente, ma si verrà curati di tot percentuale in base al livello della caratteristica o abilità usata dal dottore:

-Caratteristica: cura di livello% al giorno (quindi se Caio ha Caratteristica: conoscenze mediche lvl 10, curerà del 10% al giorno sugli HP totali del personaggio curato);

-Abilità: cura di livello x 5% al giorno (quindi se Caio ha Abilità: mani cirurgiche lvl 3, curerà del 15% al giorno sugli HP totali del personaggio curato);

Facciamo anche qui degli esempi.

Tizio ha 50/100 HP. Caio ha la Caratteristica Conoscenze Mediche al lvl 10, come detto. Fanno una role dove lo cura e lo benda con metodi tradizionali, e poi lo mette in ricovero per qualche giorno. Curando Caio del 10% al giorno, curerà nel caso di Tizio 10HP al giorno, per un totale di 5 giorni di ricovero prima di potersene andare.

Altro esempio:

Tizio ha 50/100 HP. Caio ha l’abilità Mani Cirurgiche al lvl 3, come detto. Fanno una role dove lo cura e lo benda con metodi tradizionali, e poi lo mette in ricovero per qualche giorno. Curando Caio del 15% al giorno, curerà nel caso di Tizio 15HP al giorno, per un totale di 4 giorni di ricovero prima di potersene andare, in quanto:

  • Giorno 1: 65/100
  • Giorno 2: 80/100
  • Giorno 3: 95/100
  • Giorno 4: 100/100

Cure tramite capacità autorigeneranti

Può accadere che alcuni quirk o altre situazioni peculiari consentano al pg di autorigenerarsi. Come funziona in questo caso? C’è da fare qui una specifica:

Autorigenerazione tramite caratteristica: successo automatico in qualsiasi situazione. Si recuperano 1 HP a turno ogni 3 livelli della caratteristica.

Autorigenerazione tramite abilità: serve tirare il dado in caso di situazione di stress, con successo dal 35 in su. Quanto si cura si applica a quanto detto sopra nella sezione “curare con quirk”, solo che applicato su sé stessi.

role_di_cura.txt · Ultima modifica: 2019/03/24 19:18 da sam